Villa Feanda

Il Bridal journey, il meraviglioso percorso che porta alle nozze!

13 Maggio 2019
Bridal-journey-principale-1200x800.jpg

Care Spose, pronte per immergervi nel mondo fatato delle nozze? Oggi abbiamo chiesto alla nostra Wedding Planner quali sono le tappe dell’organizzazione perfetta all’italiana, scevra di… tanti ammennicoli all’americana che privano il Wedding Day dell’eleganza che ci appartiene. J

Prendiamo dagli usi d’oltreoceano ciò che è più utile, partendo dal bridal journey ad esempio!

Il bridal journey è un diario di viaggio che compie la sposa per pianificare il grande giorno, partendo dal fatidico giorno della proposta con tanto di anello al dito! Da quel momento parte la grande macchina organizzatrice della sposa! Consiglio: non protraete il tutto oltre l’anno perché preparativi troppo lunghi degenerano in stress, ansie e… litigi di coppia!

La vita in due inizia con l’organizzazione delle nozze

Ogni sposa ha il suo sogno nel cassetto, il suo progetto declinato in forma romantica, barocca o minimal che deve però condividere con il partner che solitamente lascia spazio alla sposa e alle sue consigliere onori e oneri delle fatidiche scelte…

La prima scelta è la location (Chiesa o location per il rito e location per i festeggiamenti). Prendiamo per buono lo stimolo Wedding all’americana del rito fuori schemi e fuori dalle chiese. Gli sposi sono liberi di celebrare il loro matrimonio con letture, poesie, musiche, interventi e scambi di promesse totalmente personalizzate rendendo il tutto molto più coinvolgente. Considerate tutti gli aspetti positivi dell’organizzazione delle nozze in un solo luogo (rito e festeggiamenti) perché tutto è più comodo. La vestizione della sposa in location, la gestione degli ospiti che evitano spostamenti e disagi, la gestione dei bambini, ma soprattutto… l’allure del vostro Sì! Tutto si svolge in un unico luogo e la magia non si perde nel traffico e nel caldo degli spostamenti da un luogo all’altro.

Scegliere un unico luogo per il rito e i festeggiamenti rende tutto più magico e indimenticabile

La location per il festeggiamento, in ogni caso, si sa, deve essere perfetta e i canoni per giudicarla alla vostra altezza sono la qualità dei cibi perché, in Italia e al sud soprattutto, è un must imprescindibile, l’accuratezza del servizio valutabile negli anni di attività e nelle recensioni positive che può vantare, l’accoglienza dei luoghi e la pulizia che non sempre è scontata, fidatevi!

Tutto questo va scelto un anno prima delle nozze. Nei mesi successivi le sposine navigano a caccia di dettagli e particolari che però difficilmente riescono ad incastonare in un progetto unico. Proprio oggi mi è capitato di parlare con una sposina dal gusto romantico e minimal che ha proposto come segnaposto marmellatine in mini boccacci tipicamente agresti, solo perché li aveva visti in foto. Ecco, un’altra valutazione da fare è la seguente: scegliere una location con la Wedding Planner interna! Conosce la struttura e sa valorizzarla al meglio, orientandovi nell’intrigato mondo delle nozze.

la Wedding Planner interna conosce la struttura e sa valorizzarla al meglio

Nove mesi prima è il tempo dell’acquisto dell’abito. Anche in questo caso, evitate di visitare cento atelier e soprattutto non affezionatevi ad un’idea! Ben nell’80% dei casi – statistiche alla mano – l’abito scelto è tutt’altro. Ricordate che acquistate un’emozione non semplicemente un abito.

L’abito è un ricordo che dura una vita

Siamo ai sei mesi prima! E’ tempo di partecipazioni! Ce ne sono di bellissime, oltre alle classiche in carta amalfi. Ci sono le foderate, quelle realizzate con colori ad acqua e addirittura alcune piantabili. Eh già! Se vi spiace pensare che le vostre partecipazioni, accuratamente scelte, poi vadano nella pattumiera, beh allora pensatele nella terra di un vasetto perché sapranno dare frutti o fiori che parleranno delle vostre nozze con un tocco dolce, profumato e colorato!

Scegliete qualcosa di innovativo per le vostre partecipazioni.

Dettagli, segnaposto e bomboniere! E’ questo il tempo. Non potete prescindere dalla bomboniera che porta il vostro grazie e che crea un trait d’union con i vostri invitati. Fate pure la beneficenza, ma non rinunciate al garbo delle nozze.

Colori e tema. Forse questi elementi sono già nei vostri cuori, ma se non avete le idee chiare, allora affidatevi al pantone dell’anno, cioè il colore moda che viene comunicato dal Pantone alcuni mesi prima dell’inizio delle stagioni.

Il colore moda rende friendly il vostro Wedding Day

Tre mesi prima delle nozze farete le scelte definitive come menu e dettagli con la vostra Wedding Planner. A questo punto tutto prenderà forma, visualizzerete le vostre nozze, partendo dall’aperitivo per i vostri ospiti, passando per il vostro arrivo in struttura fino al Wedding Party, decidendo ogni particolare, compresa la piegatura del tovagliolo! Sì, qui con noi avrete la massima personalizzazione e vivrete un viaggio meraviglioso e indimenticabile, giorno dopo giorno!

Vi aspettiamo, il nostro staff saprà rendere tutto magico